Pagina Italiana Up Sommario English home page

Le torri di lavaggio (dette Scrubber) a corrente incrociata sono applicabili universalmente per numerosi problemi di scarichi. Si contraddistinguono per la elevata flessibilità e per i bassi costi di gestione. I problemi più difficili dell’aria sono risolvibili con costruzioni a più stadi o in combinazioni biologiche-chimiche e/o elettrostatiche-ioniche.

 

Le torri di lavaggio a controcorrente vengono utilizzate in modo preferenziale per risolvere problemi di scarichi dell’aria con poche sostanze nocive. 

Il tipo di costruzione ad unico stadio è la soluzione richiedente meno spazio e più economica. Per mezzo del contatto quasi ideale tra l’aria di scarico e il liquido di lavaggio è inoltre possibile un elevato trasferimento di calore. Viene così reso fattibile, se necessario, un contemporaneo raffreddamento o riscaldamento dell’aria di scarico.

Biofiltri

Biofiltro significa depurare l’aria di scarico con metodi naturali. Sostanze con odori sgradevoli e molte sostanze tossico-nocive possono essere rimosse. Nella massa filtrante biologicamente attiva esse vengono abbattute in composti non tossici, come acqua e anidride carbonica.  Un procedimento ecologico, con minimi costi di esercizio.

Torre di lavaggio a controcorrente

Nella torre di lavaggio a controcorrente le sostanze nocive vengono rimosse per mezzo del lavaggio chimico dei gas. Lo scrubber a controcorrente costituisce la soluzione di molti problemi di scarichi dell'aria in uno spazio ridotto ed a costi limitati. In questo modo si possono rimuovere oltre il 99%, ad esempio, dei gas di cloro, ammoniaca e vapori di acido cloridrico.

Torre di lavaggio a corrente incrociata

L’aria da depurare viene condotta qui orizzontalmente attraverso uno o più letti con corpi di riempimento irrorati. Con l’aggiunta di prodotti chimici all’acqua di lavaggio si possono assorbire contemporaneamente sostanze nocive acide e basiche. La torre di lavaggio a corrente incrociata è caratterizzata da perdite minime di pressione e da bassi costi di manutenzione e di energia.

Corpi di riempimento

I corpi di riempimento a rosetta e spirale sono ad alta prestazione, sviluppati in modo particolare per la depurazione dell’aria e l’assorbimento dei gas. 

Progettazione, montaggio o consegna di apparecchiature e impianti chiavi in mano, blofiltri e torri di lavaggio ad umido per:

  • Depurazione dell’aria
  • Separazione di sostanze solide
  • Assorbimento di gas
  • Reazioni di gas con liquidi
  • Recuperi di prodotti
  • Trasferimento di calore

 

 

 

Pagina Italiana ] Up ]

Aggiornato il: 13 febbraio 2004